domenica 11 dicembre 2011

Niente è come prima.

Quando si parla di Fanfiction (o Fanfic o FF) credo che esistano 4 macrocategorie di persone:
1- chi non ha idea di che cosa siano le Fanfiction
2- chi conosce le Fanfiction e le reputa un'attività infantile e pertanto non degne di nota
3- chi conosce le Fanfiction e le apprezza e, di conseguenza, le legge
4- chi conosce le Fanfiction, le legge e le scrive
Per soddisfare la curiosità di chi, inciampando in questo post, appartenesse alla prima categoria, le Fanfiction altro non sono che degli scritti originali creati, per l'appunto, dai fan su un determinato fandom (ovvero un "mondo") che spazia dai libri alle serie tv passando per anime, manga, film, fumetti, cantanti.
Si possono dividere in categorie anche gli autori di Fanfiction.
Diciamo che la maggior parte di loro appartengono alla categoria "semplici fan" e cioè coloro che si sono appassionati ad un determinato fandom e desiderano scrivere qualcosa su di esso magari realizzando i pairing che gli autori dello stesso non hanno preso in considerazione e così via. Questa categoria, oltre ad essere la più vasta, è anche quella rivolta principalmente ad altri fan. Infatti le storie che vi si possono trovare sono abbastanza semplici nella trama e narrano vicende che i fan desiderano raccontare e leggere. Purtroppo molte storie risultano banali, scritte male (e qua apro una piccola parentesi: esistono i beta reader, ovvero persone che si offrono volontarie per revisionare i testi in modo da correggere eventuali errori sia di trama sia grammaticali, quindi...perchè non sfruttarli per evitare errori grossolani di tempi verbali, singolari e plurali confusi e selvaggi usi della punteggiatura? Renderebbe la lettura della storia meno complicata..) e comunque non leggibili a persone al di fuori del fandom.
Oltre a questa categoria, però, ne esiste un'altra, più piccola, quasi di nicchia mi verrebbe da dire, ma è quella che risolleva il mondo delle Fanfiction.
In questa rientrano quelli che, senza remora, chiamerei aspiranti scrittori.
Sono persone che, oltre ad aver sviluppato una trama complessa e completa sotto ogni punto di vista per la propria storia, sanno scrivere. E con questo non mi riferisco solo ad un uso corretto della grammatica e della punteggiatura, ma, soprattutto, faccio riferimento al loro "saper giocare" con le parole.
Molti di loro scrivono anche i determinati fandom e quel che ne esce è una Fanfiction stupenda, piacevole da leggere che vede il carattere dei personaggi ben definito, pur magari trattandosi di un AU (Alternative Universe), con i protagonisti non OOC (Out OF Character) e con la trama mai banale ed i dettagli ben curati. Questi autori scrivono, poi, anche Fanfiction originali ovvero con mondi e personaggi inventati da loro di sana pianta. Dei veri e propri racconti, per essere chiari.
Ma perchè, dunque, parlare di questo? E perchè questo titolo?
Perchè le Fanfiction sono state, per troppo tempo, lasciate in disparte e bistrattate così come i loro autori.
Ma le cose sono cambiate e, bè, e ora niente è come prima.
UR Editore in collaborazione con EFP (il più importante sito italiano di Fanfiction) ha deciso che è arrivato il momento di dar credito a questo mondo e così proponendo un Contest sul sito stesso ha fatto sì che gli aspiranti scrittori potessero proporre delle storie legate tutte da un comune denominatore che è il mondo scolastico e che gli altri utenti potessero eleggere 10 di questi autori come "rappresentanti".
Il risultato? Un libro contenente 10 racconti stampato e distribuito in tutte le librerie.
Ovviamente io ho comprato questo libro e non sono affatto pentita della mia spesa tanto più che il primo racconto, da solo, vale l'intero prezzo del libro.
Forse non tutte e 10 le storie possono definirsi perfette ed impeccabili, ma, di sicuro, non hanno nulla da invidiare agli scritti di molti altri.
Nell'introduzione del libro leggiamo le parole di Erika, fondatrice di EFP, che in poche parole descrive una realtà ed una verità che non mi sento (nè posso) contraddire:
"EFP è un luogo di incontro virtuale tra chi smania di raccontare e chi smania di leggere. [...] Leggere non è più di moda tra le nuove generazioni?
Il web e le fanfiction sono in grado di dimostrare che, oggi come un tempo, è sufficiente una sola lettura interessante per rimanere affascinati dall'esperienza.
Questo libro è una piccola finestra aperta su un mondo di narratori inesplorato ancora per molti, un bacino di idee che attende solo di essere scoperto e vissuto."
Che sia forse arrivato il momento di cambiare prospettiva?

Nessun commento:

Posta un commento