mercoledì 1 maggio 2013

Festival dell'Oriente - resoconto.

Come avevo annunciato qualche post fa, sabato 27 con la Scuola abbiamo partecipato al Festival dell'Oriente nella sua edizione milanese.
Prima di raccontarvi la mia esperienza vi linko quella di Viviana che racconta il Festival nel giorno della sua inaugurazione.
Ora che avete letto vi dirò com'è andata per me.
Un totale e assoluto delirio.
Va bene, lo ammetto, in parte devo dire che il problema fosse dato, soprattutto, dal fatto di dover fare la dimostrazione e, dal momento che non sono affatto una persona estremamente emotiva, questo piccolo dettaglio mi ha resa parzialmente isterica per buona parte della giornata. No va bene, siamo sinceri. Ero in agitazione già da venerdì. Ma questa è un'altra storia.
In linea di massima non saprei davvero dire se il Festival mi sia piaciuto o meno. L'ho trovato caotico. Troppo caotico. Non per tutti i visitatori presenti, ma proprio nell'organizzazione. Inoltre era strutturato in modo eccessivo come "mercatino". Insomma era la versione primaverile della Fiera dell'Artigianato. Una sfilza di bancarelle (con oggetti/cibo a prezzi improbabili) poi qualche tatami, altre bancarelle, altri tatami. Mi viene da dire "per fortuna che le Scuole hanno dato la loro disponibilità per demo e lezioni". Perchè alla fine quello che distingueva il Festival da una comune Fiera con gadget e mera attività promozionale erano proprio le Scuole. Sì...quei poveri cristiani che hanno deciso di chiudersi dentro il polo fieristico per tutto il giorno per far vedere quella che è la loro passione. Pagando anche il biglietto d'entrata, aggiungerei.
Al di là di questo c'erano anche degli spunti molto belli oltre ai vari tatami. Come ad esempio le zone con la cerimonia del Tè o dove insegnavano un po' di calligrafia eccetera.
Quindi in realtà la mia opinione è un 50 e 50. Chiaramente è una manifestazione con grandi possibilità di crescita nelle eventuali edizioni future.
E adesso dal momento che, causa agitazione (ma chi? Io? Quando mai!!) non ho fatto nessuna foto della giornata, vi lascio con un video che qualche disgraziato ha caricato su youtube. Sono i quasi 15 minuti di dimostrazione che abbiamo fatto.


4 commenti:

  1. Ooohhh, ma che bravi sieteee!!! Vedo che il Festival ha lasciato anche te un po' così... Dai, speriamo in un miglioramento per il futuro, magari con tatami meglio organizzati e meno sparpagliati tra le bancarelle ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh :D
      grazie! :)
      sì speriamo che lo organizzino meglio nelle prossime edizioni...la potenzialitàn c'è! :)

      Elimina
    2. a parte l'insieme di supercazzole fantaspiritualistiche, ai limiti della denuncia per circonvenzione di incapace, l'aspetto marziale era molto vario, curato e ricco di persone veramente competenti! Tanto da imparare :)

      Elimina
    3. Bè in effetti sarebbe stato impensabile che dentro una simile manifestazione qualche supercazzolatore spirituale non si sarebbe presentato....
      ma concordo sul resto, esclusi gli elementi disturbatori/anti, è stato bello vedere le altre Scuole :)

      Elimina