venerdì 8 giugno 2012

Voglio fare la gametester come lavoro.

Quando ancora avevo un sacco di tempo da perdere e, di conseguenza, mi annoiavo tantissimo, ho visto per puro caso il trailer di Final Fantasy XIII.
Premesso che la mia esperienza videoludica si è fermata alla PS1 e che, comunque, ho amato Final Fantasy VIII e IX, lo devo ammettere: mi sono totalmente innamorata del XIII nonostante i pareri discordanti. Mentre per altri capitoli della saga (vedi il VII ma anche l'VIII e il X) l'opinione unanime è quella che siano dei veri e propri capolavori, per il XIII ci sono diverse opinioni riassumibili in due categorie e cioè chi lo ama e chi lo odia.
Io rientro nel primo gruppo.
Dal momento che non ho (e tanto meno voglio avere) una tv e, quindi, nemmeno una PS3 per poter "giocare" al XIII mi restava una sola opzione. Vedere su Youtube tutto il walkthrough.
Sì so cosa state pensando.
Ma comunque non è la prima volta che mi metto a guardare video di gente che gioca. Che cosa saranno mai 20 ore di gioco?
Ho trovato un tizio veramente bravo che ha saltato tutti i combattimenti casuali nel gioco riducendo il tutto solo alle parti importanti come i combattimenti con i boss, la parte dove i personaggi si spostano e tutti i vari filmati (quindi era come guardare un film).
Onestamente a me la storia del gioco è piaciuta, magari non complessissima, ma coerente ed interessante...per la trama rimando a wikipedia.
I personaggi sono ben caratterizzati e tra i 6 giocabili i migliori restano Lightning (la badass heroine che si rifà a Cloud del VII), Hope (il ragazzino che durante il gioco ha una mostruosa crescita di caratterizzazione del personaggio) e Fang (altro personaggio con una buona caratterizzazione e che non è intrappolato in uno stereotipo).
Ecco l'unica cosa è il finale in pieno stile Square Enix (ed infatti mi chiedo come l'VIII possa non essere finito in tragedia) che lascia un po' questo amaro in bocca. Poi scopro che c'è il sequel e lo guardo armata di ogni speranza per scoprire che la fine è ancora più drammatica. Infine escono i dlc del XIII-2 e la situazione va peggiorando. Ma che problemi ha la Square Enix con gli happy ending???
Lo so che non ve ne frega niente ma visto che sono due mesi che viaggio tra informazioni sul gioco, amv, fanart, cosplay, walkthrough del sequel sentivo l'impellente bisogno di fare outing su questa cosa!

E se a qualcuno interessasse qua c'è la playlist del fantastico walkthrough che ho visto.

6 commenti:

  1. Un abbraccio da una che non ha capito un ciufolo.

    RispondiElimina
  2. ah... :P
    il walkthrough è praticamente quando un tizio gioca a qualcosa e filma quello che fa (cioè non lui che gioca spaparanzato sul divano...registra la schermata di gioco)...
    era questa la domanda vero? :P

    RispondiElimina
  3. Ehm no, cos'è un walkthrough era l'unica cosa che sapevo! :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah...
      molto bene! :D
      quale grande spirito d'interpretazione c'è in me -.-
      bon sono aperta a spiegazioni che potrebbero solo che far gioire la mia parte fissata :P

      Elimina
  4. Stranamente mia figlia Emily ha iniziato a giocare da poco anche lei a FFXIII (grazie al fratello che le ha concesso l'uso temporaneo della ps3) e mi ha detto che e' un videogioco bellissimo, e anche lei penso abbia trsscorso diverse ore guardandosi walkthrough su youtube.

    Ti diro' che mi sento più' vecchia del solito. Io sono rimasta a Ms.PacMan...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la verità è che più o meno tutti i capitoli della saga di Final Fantasy sono molto belli da giocare...da questo punto di vista la Square Enix ha degli sviluppatori davvero fenomenali...
      non metto in dubbio che il gioco le stia piacendo :) forse dal punto di vista della giocabilità è un po' più semplice dei vecchi capitoli della saga, ma resta comunque un gioco di tutto rispetto ed i personaggi sono fantastici :)
      (io preparerei un scatola di fazzoletti per il finale, comunque..)
      (ma per apprezzare FF dovrebbe giocare anche ai vecchi capitoli...magari con qualche emulatore... :D)

      e comunque...PacMan resta sempre PacMan...se non sbaglio adesso la Namco Bandai dovrebbe far uscire qualcosa a riguardo...forse dei gadget...

      (woah! che piacere leggerti qua sul mio blog :D)

      Elimina