martedì 20 marzo 2012

Succede all'URP - atto primo.

La nostra eroina, cioè io: "P. di M., buongiorno"
Cittadino: "Buongiorno, mi scusi io sto aspettando il primo figlio ho sentito che la Provincia concede dei contributi"
N(ostra) E(roina): "Mah, non mi risulta, magari a livello comunale...mi scusi lei dove risiede?"
C: "A Como"
NE: "Ah, allora magari le cerco il numero della Provincia di Como"

(Allo sportello)
C: "Buongiorno"
NE: "Buongiorno"
C: "Senta sono a M. solo per mezza giornata, potrebbe indicarmi qualcosa da poter vedere?"
NE: "Guardi deve chiedere ai colleghi del turismo che sapranno sicuramente indicarle i luoghi principali"
C: "Ah, perchè questo che ufficio è?"
NE: "L'Ufficio Relazioni con il Pubblico"
C: "Ah, sì sì...quindi voi cosa fate? Prenotazione di alberghi e biglietti no?"

(Allo sportello)
C: "Buongiorno"
NE: "Buongiorno"
C: "I computer si possono usare gratuitamente?"
NE: "Sì certo, però non è possibile controllare la posta personale"
C: "Non si può? Perchè io dovrei proprio controllare quella"
NE: "No mi dispiace è il regolamento"
C: "Perchè dove abito io invece si può fare, ho la carta della biblioteca e lì posso guardare tutto e non devo pagare, poi ci sono altri posti e sono venuta qua perchè c'è la "i" sul vetro quindi dovrei poterlo fare (seguono altri 5 minuti di monologo)"
NE: "Guardi se vuole le cerco l'internet point più vicino o la biblioteca con questo servizio"
C: "No no, ci vuole troppo devo andare...potrei prendere il 4, dove porta il 4? Ah no arriva là, ma è distante, sa là ci vado sempre perchè fanno gli assorbenti per mia madre"

continua...

4 commenti:

  1. signùr che roba! lavorare a contatto con l'utenza richiede decisamente molta elasticità mentale. Mi raccomando lascia a casa le armi marziali!!! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e tanto, tantissimo autocontrollo!
      sì sì le armi restano dove sono...già le forbici (dalla punta arrotondata) rischiano di diventare molto allettanti!

      Elimina
  2. Cos'è? Uno speciale allenamento zen?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sarebbe un'interessantissima interpretazione in effetti...ma aspetta che metta altre chicche notevoli...ne ho già pronte un paio :P

      Elimina