domenica 14 giugno 2009

Testimonianza.

Di come non funzionano le cose in Italia. Tanto per cambiare.
Ora, ti dicono che per far funzionare le cose il cittadino non deve fregarsene ma essere partecipe del cambiamento. Va bene, giusto.
Ti dicono che per migliorare le cose il cittadino deve aiutare. Va bene, giusto anche questo.
Ti dicono anche che, perchè ci sia più sicurezza nelle città, il cittadino deve essere vigile e segnalare gli abusi alla Polizia. Va bene, mi sembra più che giusto.
Quindi quando ho sentito rumoreggiare per strada mi sono affacciata sul terrazzo ed ho visto un uomo che armeggiava con le portiere delle auto e poi è andato a smontare un pezzo di un motorino (avete presente lo Scarabeo? ecco il solito pezzo che rubano grosso modo a tutti).
Con le suddette premesse, da brava cittadina, chiamo il 112. La prima volta telefono in faccia, la seconda suona a vuoto.
Allora tento il 113.
L'omino, alquanto scocciato, prima mi blatera che sono loro ad avere le volanti in zona e poi mi liquida con un "sì proveremo a fare un giro" che, tradotto dall'imbecille all'italiano, significa più o meno "che mi hai chiamato a fare se non ti hanno ancora svaligiato la casa e stuprata".
Teoricamente non si dovrebbero prevenire le cose invece che curarle?
E poi si lamentano che le cose vanno male...certo che se non partiamo nemmeno dalle piccole...
Però il comune di Milano ha installato ben 900 telecamere in tutta la città...evviva!

5 commenti:

  1. C'è un modo di rendere pubblica questa cosa? Scrivere al comune, al Corriere della Sera, a Striscia la notizia???
    Ti consiglio di farlo, mi sembra incredibile che al 112 e 113 non risponda nessuno o rispondano scazzati.
    E meno male che questo governo non fa altro che riempirsi la bocca della parola "sicurezza".

    RispondiElimina
  2. sì veramente...uno scandalo...ieri sera ero incazzata come un'ape per questa cosa....
    non so come fare a dire il vero...
    ah ma poi sono passati eh..sì sì come no...l'unica auto dei carabinieri che è arrivata ha fatto un'inversione a U in mezzo all'incrocio ed è tornata indietro...no ma grazie proprio...

    RispondiElimina
  3. wowow, sensa parole......

    RispondiElimina
  4. Mah. Non so cosa dirti di fare, e capisco la tua incazzatura.
    Scrivere ad un giornale? E' che si ha sempre l'impressione di cozzare contro un muro di gomma.

    RispondiElimina