lunedì 25 febbraio 2013

Me VS sanità italiana.

Mi sento un po' cretina, ma credo di non aver ancora capito per bene il funzionamento della sanità in Italia.
Ieri sono andata al pronto soccorso perchè sabato sera mi sono ritrovata con due occhi rossi che di più non si poteva (durante la settimana li avevo già avuti ma pensavo che fosse qualche forma di irritazione e stavo cercando di curare il tutto con un collirio generico). Insomma, ovviamente, queste cose non possono mai capitare durante la settimana. No. Devono capitare il fine settimana quando, anche volendo, non ci sarebbe nessun medico disponibile. Quindi che fai? Vai al pronto soccorso.
Disgraziatamente ci sono arrivata sulle mie gambe e quindi devo essere stata considera tipo una che non sapeva che fare della sua domenica.
Entro, faccio l'accettazione e mi siedo ad aspettare pazientemente il mio turno.
Mi chiamano, entro.
Il tizio sta davanti al pc e non mi calcola nemmeno di striscio, al che cercando di non irritarmi subito faccio la gentile e lo saluto. Monosillabica risposta seguita dalla domanda più idiota del mondo "che cosa ha?"
Scusa...se sono qua secondo te? Forse è perchè non ne ho idea?
Al che gli descrivo i sintomi. Finalmente riesco a vederlo in faccia, mi guarda gli occhi per un tempo complessivo non superiore ai 5 secondi e borbotta qualcosa come "cheratite occhio destro e bdbjhkdhsifh"
Silenzio.
Che ha detto?
Si rimette a scrivere al pc e mi smolla in mano un foglio rosso. "questa è un'impegnativa per vedere uno specialista entro 2 giorni"
Silenzio.
"Ok scusi ma nel mentre? Che devo fare?"
"eh consulti lo specialista"
Perchè tu che cosa saresti? L'omino delle pulizie?
Insomma non è che io ci sia andata perchè non sapessi che fare...forse ci sono andata appunto per vedere uno specialista?
Insomma per farmi curare sarei dovuta collassare sulla porta iniziando ad urlare come un'ossessa? "aaaahhhhh non ci vedo non ci vedooooooooo"
Così?

7 commenti:

  1. la prossima volta segui il mio consiglio: vai dalla guardia medica di giorno. Tipo che fa orari da ufficio il sabato e la domenica. C'è meno gente, ti danno retta e non è un ospedale.

    Spero passi in fretta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì...penso proprio che prenderò in considerazione questa ipotesi...pur sperando che non debba esserci una prossima volta :P

      Elimina
  2. Sì, brutto dirlo ma avresti proprio dovuto fare così. Rotolarti a terra urlando.
    Quando mi sono rotta il braccio stavo andando al lavoro; sono caduta, mi sono rialzata, ho portato la bicicletta fino alla rastrelliera e l'ho assicurata col lucchetto, ho timbrato il cartellino e sono andata al lavoro. Mi sono seduta alla scrivania e ho iniziato a lavorare. Per un'ora e mezza circa, fino a quando mi sono accorta di non riuscire più a muovere il braccio sinistro senza piangere e allora un mio collega mi ha accompagnata al pronto soccorso. Dove, ovviamente, sono entrata con le mie gambe e senza strepiti. E dove sono stata parcheggiata e dimenticata su una sedia per oltre quattro ore. Quando il dolore si era fatto insopportabile e ho osato chiedere un analgesico la tizia davanti al pc mi ha detto che, senza analisi e senza conoscere mie eventuali allergie, non poteva darmi nessun farmaco. Bontà sua, mi ha dato un sacchettino di ghiaccio istantaneo e mi ha invitata ad aspettare il mio turno. Entrata al pronto soccorso, ore 10 circa; uscita, con frattura al gomito sinistro e relativo gesso applicato, attorno alle 16. Fai tu.

    Conclusione? In Italia è meglio godere di ottima salute! XD
    Ti auguro buon tutto, davvero di cuore! Guarisci presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma non ci posso credere!!!

      quindi gli imperativi sono: godere di ottima salute, avere una soglia del dolore mooooolto bassa e, soprattutto, avere qualcuno disposto ad accompagnarti e a reggere il gioco facendo una sceneggiata al tuo fianco...
      ma pensa.... -_-

      Elimina
  3. Cavolo, avrai mica la pretesa che lui abbandoni la sua importantissima partita a solitario o a campo minato, eh? Semplicemente per una disfunzione dell'occhio!!!!

    Comunque è già tanto che non ti abbia anche chiesto di leggere le lettere ad una distanza di 18m; perché a mio suocero, che è malato di Alzheimer da nove anni, hanno chiesto di leggere e compilare un questionario di gradimento!!! Italy the best!!!

    Auguri di buona guarigione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oddio!
      ma quello che mi raccontate è aberrante! ma non è possibile °_°

      Elimina