mercoledì 30 dicembre 2009

N.B. è finito un anno.

E anche il 2009 volge al termine.
Se ripenso agli scorsi capodanni la situazione era bene o male questa:
capodanno 2008: depressa
capodanno 2007: depressissima
capodanno 2006: era a lavoro. Quindi depressa.
capodanno 2005/2004/2003/2002: non lo ricordo ma è stato uno schifo, altrimenti me ne ricorderei. E comunque erano ancora gli anni del liceo. Probabilmente depressa.
Il 2009, a conti fatti, ha forse più aspetti positivi che negativi, allora qualche giorno fa ho deciso di fare un buon proposito per il capodanno 2009 (no nessun proposito per l'anno nuovo ma uno per quello vecchio) e questo nuovo, bellissimo e utilissimo proposito è (perdonatemi la finezza linguistica): me ne sbatto il belino.
Me ne frego delle convenzioni sociali, delle loro ipocrisie, di quello che pensa la gente, o di quello che la gente vuole/vorrebbe da me, di dover sempre giustificare quel che faccio o quel che dico, di dover compiacere gli altri, di chiarire le cose nelle teste degli altri (io ti dico come la penso una e una sola volta, se lo capisci bene, se non lo capisci smette -smetti- di essere un problema mio).
Smetterò di farmi del sangue marcio per il mantenimento di rapporti dei quali, a quanto pare, sono l'unica ad interessarsi, e smetterò anche di fare il "ricovero cuori depressi/lamiavitafa schifoenoncapisciquanto".
Vorrei inoltre far notare che questo nuovo blog esiste da marzo e che l'etichetta "crisimaniacodepressive" annovera tra le sue file 2 soli post. 2. soli. post. Il che, considerando che sono compresi anche i mesi in cui non avevo ancora ricominciato a Praticare, direi che è cosa buona e giusta.
Dal 21 di settembre le cose sono decisamente migliorate ed è esattamente quello che speravo e che mi aspettavo nel momento in cui ho consegnato la prima parte della rata per l'abbonamento alla Scuola di Shaolin nelle mani di quell'avvoltoio della segretaria.
Ho rivisto la luce alla fine del tunnel.
Ora sto così bene che mi sento quasi cretina a scriverlo, ma è così. Sto bene sotto qualsiasi punto di vista. Ci sono le scadenze, le bollette, l'atm che continua a farmi perdere una marea di tempo e prendere un sacco di freddo, prima c'erano i tg e l'enorme mole di lavoro da consegnare, gli esami, la tesi, magari un lavoro retribuito non dopo un anno, la gente, le voci. E quindi?
Ho una sorta di equilibrio nel quale mi crogiolo e del quale mi beo e basta pensieri negativi.
Ho (di nuovo o finalmente?) la mia Utopia.
E a me piace questa Utopia.

Quindi l'ultimo singolo dei Within Temptation dal titolo, per l'appunto, "Utopia" (e dal testo liberamente interpretato seguendo i miei flussi di coscienza) è dedicato a tutti quelli che conosco perchè sappiano che sto sognando a colori e che se faranno piovere sulla mia personalissima (e volendo discutibile) Utopia dove andrò loro non saranno con me.


Burning desire to live and roam free
It shines in the dark and it grows within me
You're holding my hand but you don't understand
So where I am going you won't be in the end

I'm dreaming in colours of getting the chance
I'm dreaming of china the perfect romance
The search of the door to open your mind
The search of the cure of mankind

Help us, we're drowning
So closed up inside

Why does it rain, rain, rain down on utopia?
Why does it have to kill the ideal of who we are?
Why does it rain, rain, rain down on utopia?
How will the lights die down, telling us who we are?

I'm searching for answers not given for free
They live inside as they lie within me
You hold my hand but you don't understand
Taking the road all alone in the end
I'm dreaming in colours, no boundaries again
Dreaming the dream we all seem to share

The search of the door to open your mind
The search of the cure of mankind

Help us, we're drowning
So closed up inside

Why does it rain, rain, rain down on utopia?
Why does it have to kill the ideal of who we are?
Why does it rain, rain, rain down on utopia?
How will the lights die down, telling us who we are?

Why does it rain, rain, rain down on utopia?
Why does it have to kill the ideal of who we are?
Why does it rain, rain, rain down on utopia?
How will the lights die down, telling us who we are?
Why does it rain?

martedì 22 dicembre 2009

Comunicazione di servizio.

Per tutti i miei fans. Per tutti coloro che mi hanno sostenuta/sopportata/supportata in questi mesi.
Vi comunico che è F I N I T A.
Sti benedetti (maledetti?) tg sono finiti. Oggi ho consegnato l'ultima matrice dati e per la prima volta ho sentito pronunciare la frase "bollettini per il pagamento" (ovviamente non rimpinguata da informazioni fondamentali in cifre).
L'ultimo week end è stato il culmine della non sopportazione delle reti locali vista la totale immersione in Telereporter (che, a mio parere, è in assoluto l'emittente lombarda più scabercia di tutte), e diciamo che in numeri è stato:
37 ore senza dormire
5 caffettiere (con la caffettiera da 4 persone)
2 redbull
5 toast come sostentamento vitale
n porcherie come sostentamento vitale
23 tg analizzati in 2 giorni
e oggi altri 2 tg a tempo di record per consegnare la matrice di dicembre completa.
Ora non ne voglio più sapere di sgomberi dei campi rom, o del buco di bilancio del comune di Milano (140 milioni di euro), o dell'expo, o della crisi del bikemi, o di statuette che volano, o di lavori fermi nel cuore della città. Basta. Per un tot di tempo (stimabile in "anni") non mi interesserà più nemmeno sapere il nome del sindaco. Stop.

martedì 15 dicembre 2009

Il mondo è piccolo...

Ma molto, molto piccolo.
Andiamo per ordine.
Iniziò tutto con la mia iscrizione alla Scuola di Shaolin il 21 settembre di quest'anno. Nemmeno una settimana dopo ho scoperto che era la stessa in cui si era iscritto un mio compagno di corso all'università, e va bene, normale coincidenza, è accettabile.
In tutto ciò ricordo che questa Scuola l'avevo trovata per conto mio poco tempo prima di parlare con Angelica che me l'aveva consigliata dal momento che lì Praticava una sua amica.
Qualche settimana dopo aver iniziato arrivano un paio di ragazzi a seguire l'allenamento e nella mia testa pensai "ma io questi li conosco". Il giorno dopo me li sono ritrovati al bar dell'università e poi regolarmente iscritti a Shaolin dopo qualche giorno. E va bene, capita anche questo.
A inizio novembre vado con alcuni allievi della scuola a seguire una gara a Rovereto e nella pausa si parla del più e del meno un po' con tutti quando uno dei Maestri della Scuola mi chiede da dove vengo e cosa facevo prima ( S: "Sono di Sestri Levante, prima mi allenavo con il Maestro Ghinolfi" M: "ah Luca! Ma siamo ottimi amici, eravamo a pranzo da lui qualche settimana fa") e la voce si sparge anche all'altro Maestro, così scopro che vanno a tarallucci e vino. Questo comincia ad essere destabilizzante.
Due settimane fa, prima dell'inizio dell'allenamento stavamo aspettando che finisse la lezione privata per salire e parlo con i due ragazzi dell'università. Abitano in via Malaga. Per chi si fosse perso un passaggio: il primo anno di università abitavo a due passi dallo IULM, in via Malaga, appunto. Ma c'è di più: V: "ma dove di preciso?" S: "allora appena entri vai nel cortiletto a destra, l'ultima porta, sali ed ero al primo piano" V: "anche io". Era il mio vicino di casa, e non un vicino qualunque...era pure amico del pazzo ubriaco che mi aveva fatto venire una ventina di sincopi alle 5 della mattina quando pretendeva che gli aprissi la porta di casa. Nemmeno a dirlo sia lui che l'altro ragazzo conoscono i miei due ex coinquilini e pure quelli nuovi che poi sono andati ad abitare lì.
E ora il colpo finale.
Quando si è tenuto il condom mob in università io stavo vagando intorno al preservativo gigante per fare le solite foto rappresentative e mi becco un'altra ragazza che viene a Shaolin. S: "ciao! ma che ci fai qua?" R: "io? ci studio, sono iscritta al Master di giornalismo".
Oggi questa stessa ragazza arriva e mi fa: R: "ma tu fai Castagnola di cognome?" S: "sì perchè?" R: "ma sai che leggo il tuo blog da più di un anno?".
Il mio blog, cioè Primavere e Autunni, blog nato il 27 maggio del 2008 per il Laboratorio di Giornalismo e New Media, corso del Prof. Agostini, che è anche il vice del Master in giornalismo.
Potrei cominciare a diventare paranoica.

venerdì 11 dicembre 2009

L'ostetrica di nome Wikipedia.

Altra vittoria della tecnologia e della Rete che aiutano una famiglia a far nascere la loro quartogenita.
Anche se, a dirla tutta, al quarto figlio un minimo di esperienza si dovrebbe avere...

Qua la notizia.

mercoledì 9 dicembre 2009

No alle mine.

Calpestare una mina non è poi così complicato.
CALM (New Zealand Campaign Against Landmines) ci rende partecipi di questa triste realtà tramite le bustine di Ketchup.

lunedì 7 dicembre 2009

International Wushu Practitioner's Day.

My Wushu friends around the world and friends joined in this cause for a worldwide celebration without frontiers…

Mis amigos de Wushu alrededor del mundo y amigos unidos en esta causa por una celebración mundial sin fronteras....

This is 5º International Wushu Practitioner´s Day Celebration and this year more People with amazing enthusiasm works to promote this date.

Esta es la 5º Celebración del Día Internacional del Practicante de Wushu y este año más gente trabajó con impresionante entusiasmo para promover esta fecha.

I think of the powerful energy when a lot people around the world are thinking of the same thing at same time! And We´re thinking of a positive thing! This is Wow!!!!!!!!

Pienso en la poderosa energia cuando mucha gente a nivel mundial está pensando en lo mismo y al mismo tiempo. Y nosotros estamos pensando en algo positivo.
Esto es wow!

We´re all here today looking to celebrate, promote and enjoy a day from the Wushu´s practitioners for the Wushu´s practitioners

Hoy estamos todos aquí buscando celebrar, promover y disfrustar un día desde los practicantes de Wushu para los practicantes de Wushu

This is life, energy, emotion, feeling, love and absolutely integration.

Esto es vida, energia, emoción, sentimiento, amor y absolutamente integración.

I´d like to address to each one of you in an universal language.

Quisiera dirigirme a cada uno de ustedes en un lenguage universal

Jiayou this is most that an expression. This is an announce that we stand up and keep the fighting. Go ahead never a back step. The fighting to promote positive values in the world. The fighting to believe in yourself and motivate good hearts.

Jiayou es más que una expresión. Es un anuncio que nos pongamos de pie y mantengamos la lucha. Hacia adelante jamás un paso atrás. La lucha para promover valores positivos en el mundo. La lucha para creer en ti mismo y motivar buenos corazones.

When I see people happy, inspired, I remember a phrase: "Forget about all the reasons why something may not work. You only need to find one good reason why it will."

Cuando veo gente inspirada y feliz, me acuerdo de una frase: "Olvídate de las razones por qué algo no puede funcionar. Sólo es necesario encontrar una buena razón por lo cual sea."

I know that the Wushu is a celebration everyday for each one of us but is awesome when we are dedicate a special day as meeting point for this worldwide family. And it is important to understand that this day is responsibility of each one of us, depending of us.

Sé que el Wushu es una celebración cotidiana para cada uno de nosotros, pero es impresionante cuando nos dedicamos un día especial como punto de encuentro para esta familia en todo el mundo.

Y es importante entender que este día es responsabilidad de cada uno de nosotros, depende de nosotros.

Doesn´t matter how you wanna celebrate this day. A wushu training at a park, sharing a dinner with friends, drinking a tea, beer o water at a pub, sending a sms from you mobile phone, uploading a video, posting, etc, etc, etc.

No importa como quieras festejar este día. Un entrenamiento en un parque, compartiendo con amigos una cena, bebiendo te, agua o una cerveza en un pub, colgando un video, posteando, etc, etc, etc

Keep the idea of this worldwide spirit for today

Manten la intención de esta idea global por hoy

Celebrate, enjoy and share this Inspiration, Spirit and Energy with the world!

Celebra, disfruta y comparte esta Inspiración, Espíritu y Energia con el mundo!

Happy Day for all the Wushu practitioners

Feliz Día para todos los practicantes de Wushu

December 7, 2009

Armando

sabato 5 dicembre 2009

Mondo VS Caffè.

Questa rivelazione dovrebbe compromettere l'assunzione della linfa vitale che sostiene noi poveri studenti nei periodi d'esame segnati da notti insonni e secchiate pre-esame.
Dovrebbe.

giovedì 3 dicembre 2009

Condom Mob @ IULM.

Per la lotta contro l'AIDS ecco il primo Condom Mob.
La scommessa era che entrassero almeno in 100, ne sono entrati molti di più per aiutare i bambini in Africa. Erano ben 220.

Altre informazioni:
Corriere della Sera

martedì 1 dicembre 2009

Quanto costa vivere a Milano!

Giusto per fare un po' di pubblicità a Paola nel suo velato tentativo di diventare famosa :P
Ma soprattutto per valorizzare l'altarino istituito sulla scarpiera di Paola :D

Intervista TG5